Una firma per l' ambiente

Invitiamo tutti i soci, amici, sostenitori a sottoscrivere la petizione e recapitarcela nel più breve tempo possibile.

Al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando
e agli
Amministratori locali e regionali per quanto di loro competenza

I sottoscritti cittadini chiedono la revoca del Decreto Ministeriale del 7 agosto 2013, il quale autorizza il Gruppo HERA S.p.A. proprietario e gestore dell’inceneritore di Coriano (RN) a bruciare rifiuti provenienti da territori situati fuori dalla provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna.
Ciò è espressamente vietato dal Piano Provinciale dei Rifiuti a tutela della salute dei cittadini che vivono nei comuni del riminese. Una comunità oggi, sempre più impegnata nella raccolta differenziata con l’obiettivo di cessare di inquinare l’aria del territorio dove vivono e giocano i propri figli, bruciando poco, o nulla, e riciclando molto.
Comunità virtuosa (la raccolta differenziata ha raggiunto la quota del 60%) che ora si sente beffata dalla possibilità data all’impianto di bruciare rifiuti provenienti dal resto d’Italia, con forte rischio per la salute di chi vive in tutto il territorio dei comuni di Riccione, Misano, Coriano fino a lambire Rimini, perché con l’innalzamento dei camini dell’inceneritore il raggio di ricaduta dei fumi si è allargato per chilometri e questo vuol dire che le sostanze nocive possono arrivare fino al mare e sulle nostre spiagge.
 

Associazione WWF Rimini
Via del Grano 333
47826 Verucchio (RN)
Presidente Antonio Cianciosi 329.3127251
Animali in difficoltà e guardie venatorie Lorenzo Bruschi 338.8713214
Biblioteca WWF "Bruno Marabini" e Oasi Ca' Brigida Claudio Papini 328.2255883
Escursionismo Stefano Chiti 333.3915904
wwfrimini@libero.it
oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it
biblioteca_cda_wwfrn@libero.it