Festa delle Oasi 2013 - EDUCAZIONE “Metti l’ambiente nella Costituzione”, un Corso di Formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado -
19 maggio Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio - via del grano, 333 - Verucchio
09:00 - 18:30

 

Il 19 maggio le Oasi del WWF saranno aperte gratuitamente in tutta Italia con moltissime iniziative per tutte le età, per celebrare e scoprire insieme la bellezza della natura d’Italia, conoscere le persone che ogni giorno la tutelano e toccare con mano perché non possiamo proprio farne a meno.

Anche quest’anno agli insegnanti che parteciperanno alle attività delle diverse Oasi sul territorio, si darà l’opportunità di riconoscere tale Giornata come corso di Formazione, nell’ambito del protocollo di intesa WWF – MIUR.

Uno dei contenuti di riferimento della giornata delle Oasi 2013 è ““metti l’ambiente nella costituzione”; il WWF Italia in accordo con il MIUR sta programmando, tra i diversi progetti riservati alle scuole da sviluppare nel prossimo anno scolastico, un lavoro il cui argomento è l’educazione alla legalità, già introdotta nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del 30.10.2008 con “Cittadinanza e Costituzione”, l'insegnamento trasversale a tutti i programmi di studio delle diverse materie curriculari.

Tale insegnamento nei percorsi specifici per ogni ordine e grado fa preciso riferimento all’”importanza della tutela del paesaggio”, o ancora alla “promozione del rispetto e della tutela dell’ambiente quale bene comune”.

In tutti questi anni il WWF si è preso cura e ha strappato al degrado, alla cementificazione selvaggia e a volte illegale ettari di territorio, salvaguardando anche specie animali e vegetali, anche rare, che altrimenti si sarebbero estinte.

Le oasi sono disseminate praticamente in tutte le regioni, come un vero e proprio parco nazionale diffuso, dalle Alpi alla Sicilia, dove si fa conservazione, educazione ambientale, ricerca scientifica e agricoltura biologica e sono frequentate ogni anno da circa 400.000 persone, di cui due terzi sono giovani e scolaresche accompagnate dai loro insegnanti.

Gli insegnanti che il 19 maggio visiteranno le Oasi, partecipando alle attività che ciascuna di esse ha programmato (i programmi regione per regione saranno pubblicati su www.wwf.it/festaoasi ), lasceranno i propri dati su un registro dedicato e, potranno richiedere un attestato di partecipazione che avrà la validità di un Corso di Formazione, facendone richiesta all’indirizzo docenti@wwf.it; in seguito gli verranno date indicazioni per accedere a materiali di approfondimento sui temi trattati.
Per la provincia di Rimini, l' Oasi WWF più vicina è Ca' Brigida, in Via del grano, 333 a Verucchio.
Per ulteriori minformazioni inviare una mail a oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it oppure tel. al 328.2255883 (Claudio Papini).

FESTA DELLE OASI WWF

In tutta Italia sono oltre 100 le oasi WWF, nate per custodire la biodiversità naturale di luoghi di incontaminata bellezza, un’infinita ricchezza di vita, colori, profumi e armonia. In questi spazi protetti varie specie di animali e vegetali hanno trovato rifugio, salvandosi dall’estinzione.

Visitare un’oasi significa entrare in punta di piedi in questa dimensione di fragilissimi equilibri, significa ascoltare in silenzio e toccare con mano, prendere consapevolezza di quanto questa delicata bellezza e fantasia di vita necessiti rispetto, cura attenta e protezione sensibile.

Come ogni anno la festa delle oasi WWF vuole promuovere la conoscenza di questi luoghi, aprendo ai visitatori le porte delle oasi di tutta Italia, ricche di eventi organizzati per l’occasione.

La festa delle oasi 2012 è stata fissata per domenica 20 maggio, giorno in cui anche l’oasi WWF Cà Brigida di Verucchio, Via del grano 333,
ha preparato varie attività.
Di seguito il programma dettagliato, ricco di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

mattino

ore 10.00   apertura al pubblico

ore 10.30   visita guidata nei sentieri dell'Oasi

ore 11.30   inaugurazione dell'"Hotel degli Insetti e della nursery del Cervo Volante"

pomeriggio

ore 14.30   visita guidata alla mostra sulla "Flora Protetta " da parte del prof. Loris Bagli

dalle ore 15.00 attività ludiche per bambini a cura della Cooperativa "Il Millepiedi"

ore 15.30 conferenza " Le Radici della Civilta'" tenuta da Andrea Fazi, Consigliere Regionale del WWF Marche.
L’intervento è dedicato al tema dell'albero e della sua relazione con il paesaggio.
Un omaggio alla bellezza attraverso immagini, suoni, musica e brani letterari.

Precederà la conferenza la proiezione del video "Sentinelle del Paesaggio" di Luca Manieri.

Ore 16.30 visita guidata nei sentieri dell'Oasi

Ore 17.30 merenda per i bambini con i prodotti offerti dalla Coop Adriatica

Saranno presenti: il Corpo Forestale dello Stato e la cooperativa "Terre Solidali"con prodotti biologici a km zero.

Area picnic a disposizione dei visitatori.