Le nostre "fabbriche" ..... 4 vasche importanti per gli anfibi di Ca' Brigida

 ESCAPE='HTML'

Febbraio 2020 - Viaggio virtuale all' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Domenica  24 novembre 2013 Oasi in Tour tocca l'Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio

Domenica 24 novembre nell' ambito del programma del WWF Emilia Romagna "Oasi in Tour", verrà interessata
l' Oasi WWF Ca' Brigida di Via del grano 333 a Verucchio.
Questo il programma previsto per la giornata:

ore 10:00 Accoglienza
ore 10:30 Escursione lungo il sentiero dell' Oasi guidata dal prof. Loris Bagli
ore 12:30 Pranzo a base di Tagliatelle ai funghi, piadina e affettati, contorni gratè misti e insalata, acqua e vino, dolce e caffè
con prenotazione obbligatoria entro giovedì 21 novembre telefonando al numero 334.8802927 (Monica)
ore 14:30 Presenza e distribuzione delle orchidee spontanee in provincia di Rimini. Presentazione dei risultati del censimento (2009-2013) - A cura di Loris Bagli
Verrà esposta la mostra" Un manifesto, una Storia ... cento manifesti, cento storie: il WWF"
Attraverso l' esposizione di vecchi manifesti e mostre fotografiche, si ripercorrono le campagne di sensibilizzazione e le battaglie che il WWF Italia ed il WWF di Rimini hanno portato avanti a favore dell' ambiente e degli animali. Ogni pannello racconta il mondo del volontariato WWF, le sensibilità, le attenzioni, i sacrifici, le sconfitte, le vittorie"

L’Oasi Ca’ Brigida-Lascito Voltolini è situata nella Valle del Marecchia,in comune di Verucchio, località “Il Doccio”. Si estende per circa 16/17 ettari lungo i versanti e il fondovalle del Rio Felisina. Ne fanno parte boschi, aree coltivate, rimboschimenti, una casa colonica con annesso parco. Il corso d’acqua la attraversa per un ampio tratto. Vi sono sorgenti e tracce di antichi insediamenti, appartenenti alla civiltà villanoviana verucchiese. Il lascito si deve al compianto socio geom. Gustavo Voltolini che così scriveva nel lascito testamentario: "All’associazione WWF, delegazione di Rimini, lascio tutte le mie proprietà immobili in Comune di Verucchio...ciò perché il WWF possa istituirvi un’area faunistica od un parco e quant’altro per proteggere animali e natura...sulla collina potranno essere ricavati sentieri didattici...Ho fatto del mio meglio per inserirvi in questa proprietà e che Dio vi aiuti in quest’opera di rispetto verso la natura e gli animali che sono indifesi... .Gustavo Voltolini".
L' Oasi è gestita dai volontari dell' Associazione WWF Rimini e presenta diverse peculiarità.
L’ ambiente
Il territorio presenta i tipici ambienti collinari della media valle del Marecchia. Dal punto di vista geologico l’area è collocata su argille e calcari alloctoni della Coltre della Valmarecchia. Nonostante l’azione millenaria di modifica del paesaggio, è possibile osservare luoghi suggestivi con pregevoli elementi di naturalità. L’Oasi presenta complessi boschivi evoluti spontaneamente verso una buona composizione floristica e complessità di struttura. La flora dei versanti esposti a meridione presenta un sensibile carattere di mediterraneità, anche in virtù del permeabile substrato calcareo. Lungo il Rio Felisina prevalgono le essenze igrofile legate ai suoli freschi, umidi e organici. Coltivazioni erbacee, siepi alberate, rimboschimenti e il parco con essenze esotiche diversificano notevolmente l’ambiente e il paesaggio.
Strutture
Centro visite, Centro di Documentazione Ambientale con sala lettura e computer per visionare eventuali Cd rom, sala video, mostre tematiche e sala museale, sala ricreazione, foresteria con uso cucina, stazione di inanellamento, la biblioteca WWF "Bruno Marabini", la raccolta naturalistica e il laboratorio didattico, il giardino delle farfalle, il giardino delle piante antiche, il giardino degli olivi.
Come raggiungerla
L’ingresso dell’Oasi si trova in via del Grano n. 333 e si raggiunge dalla Strada Statale n. 258 (Marecchiese) imboccando, per chi viene da Villa Verucchio e passato Ponte Verucchio, a sinistra la S.P. n. 15 bis. Dopo circa 950 metri, sulla destra, c’è una strada bianca (appunto Via del grano) con all’imbocco due statue di capriolo. Dopo averla imboccata e fatti circa 100 metri si parcheggiano i mezzi e si scende, a piedi,  nel cortile di Ca’ Brigida.

Vandali all' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio
 

E' da alcuni mesi che l' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio è presa di mira da vandali più o meno
appartenenti a una ben identificata categoria di persone.
Il WWF pensava che fossero azioni sporadiche ma in realtà invece che affievolirsi si é registrato  un aumento dell' accanimento e dei danni, anche rilevanti, contro le strutture, soprattutto, quelle dedicate all’educazione ambientale e alla tabellazione  posta lungo i confini dell' Oasi,  riportante la scritta  "terreni sottratti all' attività di caccia".
Quello che più dispiace è che gran parte della tabellazione posta lungo i sentieri, descrittiva dell' ambiente
è stata tolta dalle loro sedi e gettata nel rio felisina che attraversa l'Oasi mentre diversi pannelli didattici
sono stati piegati e alcuni addirittura rubati, togliendo di fatto la possibilità a chi, liberamente percorre i sentieri,  di informarsi sull' habitat, sulle specie animali e vegetali  presenti nelll'Oasi.
Il WWF ha lasciato l' area sempre libera alla frequentazione ritenendo che l' uomo potesse trarre, dal trovarsi  immerso in un ambiente naturale, benefici sotto molteplici punti di vista ma alla luce di questi fatti
dovrà sicuramente adottare sistemi che portino all' identificazione di questi  "scriteriati".
Nei prossimi giorni il neo presidente del WWF Rimini, Antonio Cianciosi, si recherà presso la stazione carabinieri di Verucchio per depositare un esposto, documentato, contro ignoti, con la speranza che le indagini e/o controlli portino all’identificazione dei responsabili.

Associazione WWF Rimini
Via del grano, 333
47826 Verucchio
cell. 329.3127251
cell. 328.2255883

wwfrimini@libero.it
oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it
biblioteca_cda_wwfrn@libero.it
 

Un’area donata al WWF per farne un’Oasi e tutelarne così per sempre i boschi, il corso d’acqua, la casa colonica con annesso parco.

Contatti e Orari
 

Aperta tutto l’anno dietro richiesta e campi di lavoro nei fine settimana.
Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.

Riferimenti telefonico

Claudio PAPINI 328.2255883

E-mail: cabrigida@wwf.it oppure oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it

 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE nell'oasi di Cà Brigida

Vengono svolte diverse attività la più importante delle quali è la Giornata delle Oasi WWF che solitamente avviene in maggio e l' Open Day delle Biblioteche, solitamente nel mese di ottobre
 

LIBRO D'ORO


Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi di Ca’ Brigida-Lascito Voltolini :
- Gustavo Voltolini, già socio, deceduto nel 1995 e donatore dei terreni
- Claudio Papini già responsabile Sezione Locale di Rimini; Loris Bagli responsabile tecnico dell’Oasi; Chiti Stefano vice-responsabile di Sezione; Lorenzo Bruschi responsabile GGVV e CRAS, Maria Teresa Paszzaglia già responsabile della Sezione Locale di Rimini;
- Gruppo WWF Valconca - Valter Massari responsabile di gruppo e vice-responsabile di sezione, Serena Massari, Palazzi Vincenzina (Manuela), Concetta Bartoli, Antonella Giannoni, Giorgio Solari
- Provincia di Rimini
- Comune di Verucchio

nel tempo hanno apportato e stanno apportando il loro insostituibile contributo

Carlo Belluomini, attuale responsabile dell' Associazione WWF Rimini che gestisce attualmente l' Oasi, Roberto Bertozzi, Maria Teresa Zangoli, Maddalena Valloni, Vittorio Imola

 

L'ambiente


Media collina con campi ad erba medica, ora lasciati a libera evoluzione, relitto bosco di roverella, rimboschimento della Forestale a Pino nero, sorgente Sambuco; L'estensione è di  14 ettari.
Il Rio Felisina che l’attraversa per circa 500 metri, rappresenta un’importante zona umida per gli anfibi; buona copertura vegetale legata al corso d’acqua con individui di notevoli dimensioni di pioppo nero e salice bianco.

La flora e la fauna


L’ambiente molto diversificato favorisce la diffusione moltissime specie vegetali e animali.  All’interno dell’Oasi, la vegetazione arborea è distribuita quasi esclusivamente lungo il Rio Felisina,  ed è composta da pioppo nero, salice bianco, robinia, nocciolo, acero campestre, ligustro, sanguinella.

Il suolo ricco di nutrienti favorisce la diffusione del centocchio, della consolida maggiore, del gigaro. L’equiseto è molto comune. Il bosco mostra caratteri spiccatamente termofili e mediterranei, con roverella e orniello. Di maggiore articolazione lo strato arbustivo con coronilla, viburno e fillirea. Sono presenti varie specie di orchidee spontanee. Molto ricca è l’avifauna: dall’upupa al torcicollo, dalla cinciarella al picchio verde e picchio muratore.

Fra i rapaci diurni la poiana ed il gheppio; fra quelli notturni la civetta. Tra i mammiferi sono presenti l’istrice, il tasso, la lepre, la volpe, la faina e il capriolo; fra i rettili il colubro di esculapio, il biacco e la biscia dal collare.
 

Visitare l'Oasi

La visita dura circa 1 ora, ed è in saliscendi. Inizia dall’aia di Ca’ Brigida. In lieve salita verso la fonte Sambuco, attraverso il bosco di roverelle, poi, costeggiando un filare di querce, si scende fino al Rio Felisina.
Il sentiero costeggia il torrente fino a raggiungere un guado: sulla sponda opposta il sentiero prosegue in decisa salita, “il sentiero delle orchidee”, attraverso il rimboschimento a pino nero effettuato negli anni ’60. Si torna al guado, riprendendo a costeggiare il Rio fino a collegarsi alla strada interpoderale; dopo una fonte ci si ritrova nell’aia di partenza.
 

Gestione e strutture

La gestione è  dell' Associazione WWF Rimini onlus
Centro visite, un percorso ad anello con possibilità di interconnettersi con percorsi della Comunità Montana,
Centro di Documentazione Ambientale con sala lettura e computer per visionare eventuali CD ROM, sala video, mostre tematiche e teche con reperti naturalistici,sala ricreazione,
foresteria con uso cucina,
ha ospitato per breve tempo anche una stazione scientifica di inanellamento.
 

COME ARRIVARE

E' situata nella media Valmarecchia, al confine tra il Comune di Verucchio e lo Stato della Repubblica di San Marino.
E’ raggiungibile con la S.S. 258 Marecchiese e la strada provinciale FO 15 bis o il servizio autobus da Rimini.
Dalla Toscana, in particolare da Sansepolcro (AR), è possibile arrivare dal Passo di Viamaggio.
L’ingresso si trova in Via del Grano 333.

Contatti e Orari

Aperta tutto l’anno dietro richiesta e campi di lavoro nei fine settimana.
Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.

Nei dintorni consigliamo di visitare

Il borgo di Verucchio, ricco di testimonianze storiche ed archeologiche; il Borgo di Montebello (Comune di Torriana) , punto di partenza per le escursioni all’interno dell’ omonima Oasi faunistica, San Leo e Maioletto, l’uno il cui castello si erge su un imponente sperone di roccia, l’altro del cui castello rimangono ben poche testimonianze in cima ad un cuneo che domina la sottostante valle del Marecchia. Tantissime sono le possibilità di visite, sia di carattere storico/culturale, che di carattere naturalistico
 

Per mangiare e dormire

Non un posto in particolare, ma diversi, lungo tutta la SS Marecchiese ed a Verucchio stessa
 

PER LE SCUOLE

L’oasi si presta per lo studio degli ambienti umidi, della catalogazione dei macroinvertebrati, della vegetazione della fascia submediterranea calda, degli aspetti sensoriali legati all’udito, all’olfatto, al tatto.
Disponiamo di un’aula all’aperto con panche e tavoli e di sale interne.

 

ATTIVITA'

Visite guidate tematiche e didattiche, ricerca scientifica, inanellamento, vivaio, centro di Documentazione Ambientale, Centro Recupero Animali Selvatici, campi di lavoro.